mercoledì 12 settembre 2012

Un mondo di aloe


Un pò di tempo fa ho aderito ad un programma che dava uno sconto alle blogger per l'acquisto di alcuni prodotti. Per questo motivo ho voluto provare qualche prodottino in particolare e togliermi qualche sfizio.
Ho acquistato parecchie cose di Aloe-beta, un sito con prodotti 100% italiani che vende tutto a base di aloe, appunto, e che ha un brevetto internazionale per la sua formulazione dei prodotti.
Utilizzano il metodo di estrazione a freddo delle sostanze da tutta la foglia (non solo dal gel interno) e la lavorazione avviene in ambienti dove sono rispettati i parametri di qualità, le materie prime impiegate sono eccellenti ed il confezionamento viene effettuato in modo da consentire la conservabilità del prodotto in modo ottimale.

Vi riporto cosa dicono direttamente loro sull'aloe e le sue proprietà:

"Nel campo della ricerca biomedica le proprietà terapeutiche di principi attivi presenti nell' Aloe Arborescens fanno di questa pianta un prodigioso rimedio della natura. L'Aloe “ la regina delle piante fitoterapiche” è conosciuta fin dall'antichità per i suoi numerosi effetti benefici, tra cui l'utilizzo dermatologico. Le proprietà fitoterapiche dell' Aloe arborescens risultano essere superiori a quelle dell'Aloe vera, come la più recente bibliografia internazionale sta dimostrando. L'azione antinfiammatoria e riparatrice dei tessuti, assieme al potenziamento del sistema immunitario ed al ricambio cellulare, sono gli effetti preponderanti. Nella pianta di ALOE ARBORESCENS sono contenute sostanze definite "stimolatori biogenici", capaci di stimolare le funzioni biologiche dell'organismo.
La pianta di Aloe ha una storia millenaria nella sua utilizzazione come alimento salutistico, come potente agente fitoterapico o come prodotto cosmetico. L'Aloe è inserita come pianta officinale nell'elenco ufficiale del Ministero della Sanità (attualmente della Salute) come presentato nel RD 26 maggio 1932, n° 772.
Dalla prima metà del novecento questa pianta officinale è diventata oggetto di studi approfonditi svolti in particolare negli Stati Uniti, in Russia e in Giappone. Sono state sperimentalmente evidenziate proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, immunomodulatorie, antiossidanti, antimicrobiche e antivirali che permettono l'utilizzazione di questa pianta officinale in un ventaglio molto ampio di stati patologici di varia gravità.
Per le sue specifiche proprietà l'Aloe trova anche applicazione come prodotto cosmetico usando direttamente il gel puro o l'intera foglia come materia prima di base in numerosi prodotti cosmetici. Molte tra le aziende più conosciute in questo settore vantano nel loro catalogo la presenza di prodotti a base di Aloe. In questi ultimi anni poi si è assistito ad una vera e propria esplosione nel mercato di prodotti cosmetici contenenti Aloe, le cui caratteristiche assumono la connotazione di veri e propri prodotti di cosmeceutica, con effetto cioè fitoterapico per la presenza di principi attivi di grande potenzialità per la salute e la cura della pelle.

Proprietà dell’Aloe:
Proprietà Antiossidanti
Proprietà antibatteriche antimicotiche e antivirali
Proprietà antinfiammatoria e antidolorifica
Proprietà cicatrizzante e stimolante la crescita epiteliale
Proprietà immunomodulanti

Questo componente è presente in tutti i nostri prodotti."


Ovviamente nei vari prodotti sono presenti anche vari altri componenti, non solo l'aloe ma dipende da cosa si acquista.

Il primo prodotto che ho subito utilizzato è il doccia shampoo al the verde.



NOME
Doccia shapoo The Verde con aloe e carota
MARCA
Aloe - beta
COLORE
/
COSTO
€ 11,90  per 250 ml,
PAO
9 mesi
DOVE POSSO
TROVARLO?
Acquistabile sul sito  http://www.aloe-beta-shop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=67&products_id=112
INGREDIENTI
  AQUA       solvente 
  SODIUM LAURETH SULFATE       tensioattivo 
  SODIUM COCETH SULFATE       tensioattivo 
  COCAMIDOPROPYLAMINE OXIDE       tensioattivo
  DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE       tensioattivo 
  SODIUM LAURYL SULFOACETATE       tensioattivo 
  ALOE       emolliente     
  DAUCUS CAROTA       emolliente 
          SODIO COCOIL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
  PRUNUS AMUGADALUS DULCIS OIL emolliente
  CITRIC ACID       agente tampone / sequestrante 
  SODIUM CHLORIDE       viscosizzante 
  TETRASODIUM EDTA      sequestrante
  TRICLOSAN      conservante
  METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE      Conservante
  METHYLISOTHIAZOLINONE      conservante
  LAURETH-2      emulsionante / tensioattivo
         


E' un doccia schiuma 2 in 1, ma io sono molto diffidente da questa tipologia di prodotti perchè a mio parere pelle e capelli hanno bisogno di due trattamenti diversi.
Lo ho usato quindi esclusivamente per il corpo sotto la doccia. E' un docciasciuma con una profumazione delicata ma davvero molto avvolgente, è fresco e con il caldo di quest'estate lo ho trovato ottimo! Sulla confezione si parla anche della presenza di un componente antibatterico che lo rende utile anche da utilizzare in ambienti come piscine spiagge ecc ...
Forma una schiuma profumata che avvolge la pelle e si sciacqua via molto facilmente. Non serve usare una quantità eccessiva di prodotto per sentirsi "puliti" e non lascia la classica pelle che "tira" dopo il lavaggio. Io consiglio SEMPRE e comunque l'applicazione di un idratante dopo la doccia, ma ammetto che con i 50 gradi che ci affliggevano certe volte, dopo aver utilizzato questo docciaschiuma, non l'ho utilizzata e la mia pelle non è apparsa per nulla squamosa.
L'inci non è perfetto, ma diciamo che i bollini rossi li troviamo solo alla fine e quindi in componenti molto minori.
Dobbiamo trovarci una pecca?!? Beh ... il prezzo! Quasi 12 euro per 250 ml  di prodotto sono tanti soprattutto se si considera che ci va applicata una spesa di spedizione ed una tempistica di ricevimento del prodotto.
Sinceramente a prezzo pieno non lo comprerei perchè sul mercato ci sono molti prodotti simili ad un prezzo davvero inferiore.
Mi ritengo comunque molto soddisfatta di questo acquisto, lo ho usato ed apprezzato per molto!

Ho fatto anche molti altri acquistini (alcuni pure sfiziosi) su aloe beta ma ve ne parlerò presto!

Un abbraccio


6 commenti:

CristinaValli ha detto...

Mi ispira tantissimo questo prodotto :) Potrebbe essere un ottimo bagnoschiuma per mia mamma! Magari ci faccio un pensierino per Natale :)

Unknown ha detto...

peccato per quei pallini rossi -.-

tuttepazzeperibijoux ha detto...

adoro l'aloe, piano piano capiro qualcosa anche dell'inci.... grazie per questo bel post ciao elena

Anna Santese ha detto...

a parte qualche pallino roso, direi che il prodotto sia cmq ottimo^^

Unknown ha detto...

eh si i 12 euro sono l'unica pecca...mannagia ai soldi :( bacio eli

Sophia Felice ha detto...

wowo io amo l'aloe ^_^ grazie mille tesoroo

Posta un commento

Lascia un commento!